Attività sportive

Un soggiorno al Park Hotel offre la possibilità di praticare facilmente diverse discipline sportive che vogliamo menzionare qui di seguito.

tennisIn Salice sono disponibili campi da tennis di cui 2 in terra rossa immersi nel verde del parco che garantisce una piacevole frescura anche durante le ore più calde dell’estate. Sempre nel parco è presente una delle 2 piscine; ideale per rilassarsi a bordo vasca o fare due bracciate di nuoto (è disponibile anche una vasca per i bambini).
A chi piace il golf potrebbe interessare sapere che il Park Hotel è l’albergo più vicino al nuovo campo a 9 buche Golf & Country Salice Terme; siamo letteralmente al di là del torrente Staffora che ci separa. Altri campi sono a meno di mezz’ora di auto: il Golf & Country Valcurone ed il Golf Club Villa Carolina.

Il torrente Staffora è apprezzato sia dagli amanti della pesca sia del birdwatching (citiamo anche il parco naturale Le Folaghe e loasi Lipu Bosco Negri poco distante).
In Salice sono disponibili inoltre anche campi da calcetto e un campo a 11 in cui si è allenata la Juventus durante il ritiro estivo ed altre squadre di alto livello.

torrente-stafforaA pochi minuti dal Park Hotel gli appassionati delle due ruote possono apprezzare i percorsi immersi nel verde e nella natura incontaminata dell’Oltrepo Pavese. I sentieri si snodano tra boschi e pinete, superano passi appenninici, con punti panoramici di rara bellezza immersi in un ambiente naturale. La fatica di superare i dislivelli e la lunghezza dei percorsi sarà ripagata da panorami suggestivi e boschi dalla fitta vegetazione. In queste colline, lungo i dolci paesaggi della valle Staffora ancora esistono oltre a cento rocche, torri e castelli tutti da scoprire in bicicletta.
Il “Giro d’Italia” passa attraverso queste zone facendo spesso tappa a Salice. Ricordiamo che la casa di Fausto Coppi è a pochi chilometri da Salice.
Agli amanti della mountain bike potremo indicare i percorsi più interessanti delle nostre zone ed eventualmente anche fornire una guida.

Gli appassionati di cavalli troveranno a Voghera il Cowboys’ Guest Ranch, un piccolo-grande assaggio di Western in terra di Lombardia, Terradiconfine è la nuova realtà molto interessante a soli 7 km da noi e altri agriturismi possono fornire ottimi cavalli per passeggiate completamente immersi nella natura delle nostre colline. Il volo a vela è un’altra attività praticabile a pochi km da noi sia presso Aereoclub Volovelistico Milanese aereoporto di Rivanazzano Terme o su a Serra del Monte.

Per finire nella vicina Val Trebbia è possibile praticare la pesca alla trota, il kayak, canoa, freeclimbing, il parapendio e il trekking con itinerari percorribili sia da chi non è un “esperto camminatore” sia dagli escursionisti più esigenti.
Per il trekking possiamo consigliarvi una proposta veramente valida: si tratta dell’associazione La Pietra Verde che vi guiderà per percorsi incantevoli attraverso il nostro territorio.

Per gli amanti dei motori segnaliamo il motodromo di Castelletto di Branduzzo che si trova a circa 20 minuti di auto dal Park Hotel.