Dernice – Vobbia – Isola del Cantone

Il Percorso

Questo giro abbraccia le Valli Curone, Borbera,Vobbia e Grue. Lunghezza di circa 125 km con un dislivello di 1300mt, tempo stimato sopra le 5 ore. Si parte subito affrontando la salita che da Godiasco conduce su in Alta Collina passando attraverso i vigneti del famoso marchio di vini Il Cabanon, raggiunto il punto più alto con vista sul castello di Pozzol Groppo si scende in Val Curone passando per il borgo di Zebedassi, su strade collinari poco frequentate. Si rientra sulla statale della Val Curone in località Brignano Frascate, dopo aver costeggiato i campi da Golf di Momperone, e si prende la direzione per SanSebastiano Curone.

Qui inizia la seconda salita di giornata che ci porterà a Dernice, salita regolare con alcuni strappi con pendenza in doppia cifra. Raggiunto il borgo si svalla in val Borbera direzione Cabella Ligure, dopo pochi km, si lascia la valle prendendo la strada che passando da Rocchetta Ligure e Mongiardino conduce a Costa Salata. Inizia dolcemente questa salita lunga più di undici chilometri, si segue il corso del torrente Torbora, nei primi quattro chilometri è solo un falsopiano, con pendenze tra l’1 ed il 3%. Poi nei succesivi tre chilometri la pendenza aumenta di poco superando appena il 4%. E’ dopo il settimo chilometro che inizia il tratto meno agevole di questa bella strada che sale quasi senza tornanti, 6-7% le pendenze riscontrate, con un 9% in prossimità della vetta.

Da Costa Salata si scende con una discesa che comprende molti tornanti dove è necessaria una buona tecnica di guida, e si raggiunge la località di Vobbia, qui siamo in Liguria. Si discende tutta la valle fino a raggiungere Isola del Cantone, qui si incrocia la statale dei Giovi e si prende la direzione Arquata Scrivia. Raggiunto Arquata, il percorso prevede di percorrere un pezzo della Val Borbera sino all’incrocio con la strada che ci porterà attraverso l’omonima galleria a Garbagna e quindi si percorre una parte delal Val Grue. Quando si attraversa la località Isola Bella, prendiamo a destra direzione Montemarzino, ultima salita di giornata, non difficile ma dopo molti km percorsi va affrontata con cautela. Si ridiscende in Val Curone per fare ritorno infine in Hotel. Luoghi di interesse Vobbia il Castello di Pietra, Garbagna il centro storico

Dettagli

  • Lungezza: 122,58 km
  • Differenza altimetrica: 644 m
  • Ascesa totale: 2.005 m
  • Discesa totale: 2.005 m

Percorsi per Mountain Bike

Collaboriamo con bikeoltrepo.it. Scopri tutti i percorsi affidandoti a una guida con certificazione dell’Accademia Nazionale di Mountainbike per percorrere i più entusiasmanti sentieri della nostra zona, pronti a stupire tutti coloro che avranno voglia di montare in sella!