Monte Penice – Val trebbia – Passo del Brallo

Il Percorso

Giro che possiamo definire montano, vsto che comprende due salite lunghe ognuna più di 15 km. Lunghezza circa 120 km, dislivello circa 1800 mt, tempo stimato sopre le 5 ore Si percorre tutta la Valle Staffora sino a Varzi dove inizia la prima asperita di giornata, la salita al Passo Penice. Questa salita è una di quelle vere, su questo versante di Varzi, volendo ci sono alcune variazioni che conducono sempre in vetta, ma noi prendiamo in considerazione la classica via che segue la Statale del Penice. Questa salita si può dividere in 2 settori: Il primo da Varzi sino al bivio per Menconico, difficile all’ inizio ma che spiana dopo qualche km; il secondo arriva sino al passo Penice, piùdifficile del precedente ma con del falsopiano alla fine.

Si inizia la scalata su una statale molto larga con asfalto buono. Le pendenze sono consistenti e la strada è sempre al sole, ma dopo qualche km cominciaa diventare meno ripida e quando iniziano le varie frazioni si è in falsopiano. Dopo il bivio con Menconico la strada ricomincia a salire decisa, ma la carreggiata si restringe un poco e da questo punto saranno numerosi i tratti all’ ombra di un rigoglioso bosco. L’ asfalto è buonoe regolare, anche se un po’ ruvido, il che non aiuta. Pendenze estreme non si vedono, però è piuttosto regolare ed è meglio non esagerare. Raggiunto il Passo, siamo in Emila-Romagna provincia di Piacenza, ci aspetta una lunga discesa sino a Bobbio, piacevole cittadina del piacentino.

Da qui risaliamo la bellissima Valle Trebbia sino alla località Ponte Organasco. E’ quasi impossibile descrivere le bellezze di questa valle e del fiume Trebbia che la percorre. Occorre per forza visitarla. Da Ponte Organasco prendiamo la direzione verso il Passo del Brallo. Altra salita di circa 15 km, non con pendenze proibitive. Al passo del Brallo si svalla e lungo una piacevole discesa si ritorna a Varzi per poi percorrere in senso contrario il pezzo iniziale del nostro giro. Punti di Interesse, Varzi, Passo del Penice e relatico Santuario, Bobbio, Corte Brugnatella, Passo del Brallo.

Dettagli

  • Lungezza: 120,54 km
  • Differenza altimetrica: 999 m
  • Ascesa totale: 2.449 m
  • Discesa totale: 2.451 m

Percorsi per Mountain Bike

Collaboriamo con bikeoltrepo.it. Scopri tutti i percorsi affidandoti a una guida con certificazione dell’Accademia Nazionale di Mountainbike per percorrere i più entusiasmanti sentieri della nostra zona, pronti a stupire tutti coloro che avranno voglia di montare in sella!